C’era una volta un principe che aveva ereditato un grande castello da suo padre. Un giorno, invitò tutti gli animali del regno a casa sua per un grande festeggiamento. Tra gli ospiti, c’era anche una strega cattiva, che aveva intenzione di fare del male al principe e al suo castello.
La cattiva strega aveva in mente di castigare il principe e i suoi sudditi. Così, quando tutti gli animali si riunirono nel castello, la strega li trasformò in statue.
Tuttavia, uno degli animali era riuscito a scappare prima che la strega facesse la sua magia. Si trattava di una lucertola di nome Lucio, che aveva visto tutto ciò che era accaduto.
Lucio corse verso un villaggio vicino e cercò sostegno. Gli abitanti del villaggio aiutarono Lucio a raggiungere la casa del principe. Una volta arrivati, Lucio andò dal principe e gli raccontò cosa era successo.
Il principe, comprendendo la situazione, corse immediatamente al castello con Lucio. Quando arrivarono, videro che tutti gli animali erano davvero stati trasformati in statue.
Ma il principe non era preoccupato. Aveva un piano. Convocò tutti i suoi soldati e diede loro l’ordine di cercare l’abitazione della strega cattiva.
Dopo diverse ore di ricerca, finalmente i soldati la trovarono. Il principe, Lucio e i soldati andarono immediatamente alla casa della strega e la costrinsero a scacciare l’incantesimo da tutti gli animali trasformati in statue.
Finalmente, tutti gli animali tornarono alla normalità, e gli abitanti del villaggio festeggiarono insieme al principe. Dal giorno di quel festeggiamento, gli animali e gli abitanti hanno sempre vissuto in pace e felicità.