Un giorno Pippi Calzelunghe decise di volare in un lontano paese con la sua amica Matilda e il suo cavallo Pippino. Una volta arrivati, si resero conto di trovarsi in un luogo molto speciale dove tutto era a colori. Ogni cosa: case, alberi, strade, persone… tutto aveva un colore diverso!
Pippi e Matilda non ci vedevano più dalla meraviglia!
“Ma come fanno a riconoscere i colori?” chiese Pippi a Matilda mentre saltellavano tra le case.
Matilda rise e disse: “E’ semplice! Il rosso è il colore della passione e dell’amore, è il colore dei fiori e della frutta, ed è anche il colore del tramonto. Il giallo è il colore della gioia e della felicità, è il colore del sole e della luce, ed è anche il colore della speranza. Il blu è il colore della pace e della tranquillità, è il colore del cielo e del mare, ed è anche il colore della cura. E, infine, il verde è il colore della natura, delle foglie e dei prati, ed è anche il colore della speranza e della stabilità”.
Pippi ascoltò attentamente le parole di Matilda e decise di imparare bene i colori del paese lontano.
Iniziarono a camminare tra le case, scoprendo tutti i colori che questo paese aveva da offrire. Si divertirono moltissimo, facendo giochi e scoprendo nuovi colori.
Ogni volta che Pippi e la sua amica Matilda vedevano un colore, ripetevano in coro: “rosso… giallo… blu… verde…”. Ogni volta che scoprivano un colore nuovo, lo ripetevano in coro.
In questo modo scoprirono molti colori nuovi, come il viola, il arancione, il rosa, il marrone e il nero.
Con l’aiuto di Matilda Pippi imparò a riconoscere tutti i colori, e alla fine della giornata Pippi e Matilda erano diventate dei veri esperti in materia!
E da allora, Pippi e Matilda prendono un aereo tutti gli anni per andare a visitare il lontano paese e imparare sempre più colori!