C’era una volta un Re che non sapeva le tabelline. Un giorno, mentre passeggiava nelle sue terre, si imbattè nella casa di una vecchia strega. La vecchia strega aveva la capacità di insegnare a tutti le tabelline e al Re non rimase che chiederle di insegnargli. La strega ne fu felice e lo invitò a entrare.
Una volta entrato, il Re notò che la strega aveva appeso sulle pareti della sua casa dei fogli con diverse tabelle sui numeri. Capì subito che quell’era il modo in cui lei insegnava le tabelline. La strega gli spiegò anche come si leggevano le tabelle e come ogni numero era correlato alle sue moltiplicazioni.
Il Re, notando come ogni tabella avesse la sua forma, si ricordò che lei stava cercando di insegnare le tabelline in modo divertente e facile da ricordare. Alla fine della giornata di studio, il Re aveva imparato tutte le tabelline!
Il giorno seguente, il Re volle ringraziare la vecchia strega per avergli insegnato le tabelline. Così, decide di portarle un regalo: una tabella con le moltiplicazioni e una penna magica. La strega fu felice del regalo e il Re, contento di aver imparato le tabelline, se ne andò contento.
Moralità: Da questa favola impariamo che le tabelline sono facili da imparare, se lo si vuole fare con divertimento e facilità.