Hänsel e Gretel erano due piccoli bambini che vivevano nel magico e misterioso Regno degli Gnomi. Un giorno mentre erano in giro a raccogliere funghi, videro una casetta di marzapane che cresceva tra i boschi. Incuriositi, decisero di indagare, ma erano ignari di cosa li aspettasse.
Giunti vicino alla casetta, i due bambini notarono che la casa era abitata da due strane creature, che si presentarono come gli gnomi del Regno. I due bambini impararono che, secondo la tradizione, gli gnomi del Regno usano le case di marzapane per intrappolare i bambini che si avventurano nei loro boschi. Gli gnomi misero i bambini in una grande gabbia di ferro e li portarono nel loro regno.
Hänsel e Gretel erano terrorizzati e decisero di fuggire, ma gli gnomi erano molto più forti e saggi di loro. Così, i due bambini decisero di sfruttare la loro astuzia e tentarono di scappare. Hänsel si ricordò di una mela d’oro che aveva portato con sé e la diede agli gnomi, che furono così abbagliati dalla sua brillantezza da lasciarlo libero.
Gretel tentò di fare lo stesso, ma gli gnomi non erano interessati alle sue offerte. Allora, Gretel decise di usare la sua saggezza e si mise a parlare con loro. Gli gnomi erano così affascinati dalle sue parole che cambiarono idea e la lasciarono andare. I due bambini riuscirono così a scappare e tornarono a casa sani e salvi. Il loro era stato un viaggio incredibile e i due bambini impararono una grande lezione: se si affronta la vita con coraggio e intelligenza, si possono superare anche le sfide più difficili.