C’era una volta una volpe scaltra e simpatica che decise di andare in visita al regno dei nanetti, alla ricerca di una vita migliore. Purtroppo, la volpe finì per fare una scelta sbagliata e si ritrovò in una situazione difficile da gestire. La Volpe aveva deciso di rubare una mela preziosa dalla tavola reale, convinta che sarebbe riuscita a farla franca. Ma la regina dei nanetti, che era molto saggia e astuta, l’aveva scoperta e così la volpe venne catturata e condannata a una punizione esemplare.
La volpe si ritrovò intrappolata in una gabbia e, per qualche tempo, fu costretta a restarci. Ma la volpe era molto scaltra e, rimuginando sulla sua situazione, decise di fare una proposta ai nanetti: se le avessero concesso una seconda possibilità, lei avrebbe offerto ai nanetti una soluzione ai loro problemi. La regina dei nanetti, comprendendo la situazione, decise di ascoltare la volpe e le diede un’altra possibilità.
La volpe propose ai nanetti di costruire una diga per bloccare le acque del fiume che scorreva vicino al loro regno. La diga avrebbe contenuto l’acqua e, in questo modo, avrebbe evitato che il regno venisse allagato. I nanetti, preoccupati per la situazione, accettarono la proposta della volpe e cominciarono a lavorare. La volpe, con i suoi consigli, aiutò i nanetti a costruire la diga in breve tempo e, una volta terminata, la regina volle ricompensare la volpe per il suo aiuto.
La volpe venne ricompensata con una ricca scorta di mele preziose, che vennero donate alla volpe come segno di gratitudine. La volpe, felice di aver trovato una soluzione ai problemi dei nanetti, decise di rimanere con loro e di vivere nel loro regno. Da allora, la volpe e i nanetti hanno vissuto felici e contenti per sempre.