C’era una volta un Re che regnava su un lontano regno d’Oriente. Un giorno, il Re fu chiamato a prendere una decisione importante per il suo regno, ma per farlo aveva bisogno di imparare i numeri. Come avrebbe potuto imparare in modo rapido e facile?
Si dice che un mago fosse passato dal palazzo reale la sera prima, così il Re decise di andare a cercarlo. Il mago era un vecchio gentile con una lunga barba bianca che sussurrava antiche parole magiche. Quando il Re gli spiegò il suo problema, il mago sorrise.
“Non temere, mio Re” disse il mago. “Posso aiutarti a imparare i numeri in modo rapido e divertente”. Il Re era sorpreso, ma anche molto felice.
Il mago allora prese una palla dorata e la gettò in aria. Mentre la palla volava, i numeri apparivano nel cielo come stelle luminose. Il mago disse al Re di contare le stelle, dalla prima all’ultima. Il Re lo fece e, a ogni numero, la palla diventava più luminosa. Quando arrivò all’ultimo numero, la palla brillava così tanto che il Re dovette chiudere gli occhi.
Quando li riaprì, la palla era sparita e il Re aveva imparato i numeri. “Grazie, mago” disse, “ora so come imparare i numeri in modo divertente!”. Il mago sorrise e, con un ultimo sussurro magico, scomparve nel cielo stellato.
Il Re, felice e soddisfatto, tornò al palazzo reale e, con la sua nuova conoscenza, prese la decisione migliore per il suo regno. Da allora in poi i numeri sono stati una parte importante della vita del Re. E anche se non ha mai più visto il mago, il Re ricorda sempre quella magica notte in cui ha imparato i numeri.