Giungere al Regno dei Nanetti è sempre una bella avventura. Questa volta, Il Ghiro, il divertente protagonista della nostra favola, sarà accompagnato nella sua missione da una vera e propria sfida: imparare le tabelline divertendosi!
Egli ricevette dal suo amico nanetto un dono speciale: una scatolina magica con all’interno un tesoro prezioso, un astuccio contenente una matita magica e un libro. Il Ghiro aprì il libro e vide che era ricco di tanti numeri e numeri, che andavano dall’uno all’infinito.
Il Ghiro si mise subito all’opera con la sua matita magica, scrivendo e disegnando a mano tutte le tabelline. Quando ebbe finito si mise a cantare e a ballare per la felicità, perché aveva imparato tutte le tabelline in un solo giorno.
La sua amica, una nanetta, lo guardava divertita e gli disse: “Visto che sei stato così bravo, ti regalo un altro tesoro: una ghirlanda di fiori con attaccata una pergamena! Sul foglio è scritto che puoi chiedere a tutti i nanetti che incontrerai di insegnarti qualcosa di utile o divertente, così imparerai sempre di più!
Il Ghiro ringraziò con un abbraccio la sua amica e, con il suo nuovo regalo, proseguì per la sua avventura. Lungo il cammino incontrò tanti altri nanetti che gli insegnarono a contare, a fare calcoli, a conoscere le tabelline e a divertirsi.
E da quel giorno Il Ghiro usa ancora la sua matita magica per ricordarsi le tabelline e divertirsi con le sue amiche nanette.