Il Ghiro era un animale molto amato nel regno incantato. Aveva un carattere vivace e una forte volontà di vivere la vita al massimo. Tutti gli abitanti del regno lo rispettavano e lo ammiravano, e ogni mattina, quando si svegliava, era pronto ad affrontare una nuova avventura.
Un giorno, il Ghiro decise di andare a caccia di cibo. Si avventurò in una foresta lontana e in poco tempo si ritrovò circondato da una fitta nebbia. Non riusciva più a vedere a più di un metro di distanza e la paura cominciò a crescere dentro di lui.
Cercò in ogni modo di orientarsi, ma più si addentrava nella foresta più la nebbia si faceva fitta. Poi, a un tratto, udì un suono di campanelli che sembrava provenire da una grotta. Il Ghiro decise di entrare e subito vide una bellissima fata che, con un sorriso, gli disse: “Sai, Ghiro, hai preso la decisione giusta. Non è nella fuga che si trova la strada, bensì nel coraggio di affrontare la sfida che ci si pone davanti”.
Ay, il Ghiro capì che la fata aveva ragione. Decise di tornare alla sua casa e di non farsi mai più cogliere dal panico. Da quel giorno, anche se non era sempre facile, si sforzò di affrontare ogni difficoltà con coraggio e determinazione.
Morale: La vita è fatta di sfide che dobbiamo affrontare con coraggio e determinazione, anziché cercare di fuggire.