La Favola di Cenerentola
C’era una volta un regno lontano, il Regno degli Unicorni, in cui viveva una giovane donna di nome Cenerentola. La sua vita era piena di dolori e tribolazioni, poiché le sue due sorelle e la madre erano molto crudeli con lei. Era costretta a svolgere le più umili attività domestiche, come lavare i pavimenti e cucinare per tutta la famiglia. Le sue sorelle la trattavano come una serva e la chiamavano sprezzantemente “Cenerentola”.
Un giorno, l’anziano re del regno decise di organizzare un ballo a palazzo, al quale tutte le ragazze del regno sarebbero state invitate, ma Cenerentola non fu invitata, naturalmente. Sua madre e le sue sorelle, invece, si prepararono con grande entusiasmo, ma all’ultimo minuto si accorsero che non avevano abbastanza denaro per acquistare dei vestiti nuovi per Cenerentola. Così la costrinsero a rimanere a casa.
Cenerentola, sentendosi triste e sola, decise di andare a pregare nella foresta, e scoppiò a piangere davanti al portale di una vecchia chiesa. Improvvisamente, la sua fata madrina comparve davanti a lei e, vedendo la sua tristezza, le promise che avrebbe reso il suo sogno realtà. La fata le donò un abito meraviglioso, un paio di scintillanti scarpe da ballo, e una carrozza d’oro trainata da sei cavalli bianchi. Poi le disse di andare al palazzo e di divertirsi.
Cenerentola arrivò al palazzo e tutti furono sorpresi dalla sua bellezza. Il re, colpito dal suo fascino, la invitò a ballare. Mentre ballavano, il re notò le scarpe dorate di Cenerentola, che scintillavano alla luce della luna. Alla fine della canzone, Cenerentola si rese conto che era mezzanotte, e scappò via velocemente, lasciando solo le sue scarpe d’oro dietro di sé.
Il re, vedendo che le scarpe appartenevano alla ragazza che aveva ballato con lui, decise di cercarla in tutto il regno. Le sue due sorelle, sentendo parlare delle scarpe, si precipitarono a casa di Cenerentola e, ingannandola, le rubarono una delle scarpe. Quando il re arrivò, trovò solo una scarpa, ma era sicuro che fosse quella giusta. Quindi, finché non avesse trovato la proprietaria della scarpa, non si sarebbe sposato.
Alla fine, Cenerentola fu trovata grazie alla scarpa e il re la sposò. Le sue due sorelle, vedendo questo, si pentirono di tutti i loro malvagi atti e iniziarono a trattare Cenerentola con grande rispetto. E vissero tutti felici e contenti.