Il Ghiro e il suo Bosco

C’era una volta un bosco antico, ricco di alberi alti e fitti. Si diceva che al suo interno vivesse una creatura magica chiamata Il Ghiro.

Il Ghiro era una creatura piccola e curiosa, che si nascondeva tra le foglie secche e i rami degli alberi. La sua pelle era di un marroncino intenso e i suoi occhi erano acuti e perspicaci. Per la sua grande saggezza, tutti nella foresta lo rispettavano.

Un giorno, il Ghiro incontrò una bambina, che stava vagando nel bosco. La bambina si fermò a guardare il Ghiro, con grande meraviglia. Il Ghiro non aveva mai incontrato un essere umano prima, e decise di accompagnare la bimba per tutto il bosco.

Mentre camminavano, il Ghiro mostrava alla bambina tutti i segreti del bosco: mostrò le pozze d’acqua limpida dove gli animali della foresta si rinfrescavano, le grotte oscure dove le volpi e i procioni si nascondevano, i fiori selvatici che crescevano nei luoghi più inaccessibili. La bambina era affascinata da tutto ciò che vedeva, e il Ghiro le insegnò anche molte cose sulla fauna e la flora del bosco.

Quando la bambina si accorse che stava per scendere la sera, decise di tornare a casa. Il Ghiro la salutò con uno sguardo triste, ma poi sorrise e la bambina seppe che il Ghiro sarebbe stato lì ad aspettarla, la volta successiva.

Dopo di allora, la bambina tornò spesso nel bosco a trovare il Ghiro. Ogni volta imparava qualcosa di nuovo sulla magia della natura e sulla bellezza di tutte le creature che abitavano lì.

Un giorno, la bambina arrivò al bosco ed era molto triste. Quando il Ghiro le chiese cosa fosse successo, lei gli raccontò che suo padre stava per tagliare molti alberi della foresta per far spazio al campo da golf.

Il Ghiro non poteva credere alle sue orecchie. Capì che se suo padre avesse tagliato tutti gli alberi, la foresta sarebbe scomparsa e loro non sarebbero mai più stati in grado di vivere insieme.

Allora il Ghiro prese la bambina per mano e insieme iniziarono a camminare per la foresta. Mostrarono al padre della bambina tutte le meraviglie che si nascondevano tra gli alberi, e quando giunsero alla pozza d’acqua limpida, il padre capì quanto fosse importante conservare quella foresta.

Da allora, la bambina e il Ghiro sono grandi amici e, ancora oggi, esplorano insieme il bosco. La bambina continua a imparare cose nuove, e il Ghiro la protegge e la accompagna sempre.

La morale della favola

Questa favola ci insegna che la natura è preziosa e va preservata. Se prendiamo cura del nostro ambiente, lui prenderà cura di noi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.