La zebra e il lupo
C’era una volta una zebra curiosa che viveva sui monti. Amava esplorare, soprattutto se c’erano sentieri inesplorati da fare. Un giorno, mentre stava cercando di individuare una nuova strada, la zebra incontrò un lupo.
La zebra era sorpresa di vedere un animale così grande, ma ricordò a se stessa che doveva essere coraggiosa. Quindi, decise di parlargli.
“Ciao lupo, sono la zebra,” disse. “Cosa fai qui?”
Il lupo sorrise, non perché fosse cattivo, ma perché era contento.
“Sto cercando qualcosa da mangiare,” disse. “Ho letto che nelle montagne vi è cibo abbondante. Puoi aiutarmi?”
La zebra pensò al pericolo che il lupo rappresentava, ma si ricordò che doveva essere leale. Quindi, decise di aiutarlo.
“Certo che posso,” disse. “Ti mostrerò i posti migliori dove trovare cibo.”
Così, la zebra iniziò a guidare il lupo in giro per le montagne. Mostrò al lupo i posti migliori dove cercare cibo, e gli insegnò anche come cacciare.
Mentre lavoravano insieme, la zebra e il lupo si affezionarono l’uno all’altro. Presto, diventarono grandi amici.
Un giorno, mentre stavano camminando insieme, il lupo si fermò all’improvviso.
“Cosa c’è?” chiese la zebra.
“Tu mi hai aiutato molto,” disse il lupo. “Mi hai mostrato come trovare cibo, e mi hai insegnato come cacciare. Ora, io posso aiutare te.”
La zebra fu stupita da queste parole.
“Cosa vuoi dire?” chiese.
“Voglio dire che posso aiutarti a trovare la tua strada,” disse il lupo. “Se segui i miei consigli, non ti perderai mai.”
La zebra si rese conto di quanto fosse saggio il lupo e, da quel giorno in poi, lo seguì ovunque andasse. Imparò molte cose interessanti da lui, ed entrambi divennero amici per la pelle.
Moralità: Si può essere amici con chiunque, anche con chi sembra spaventoso e pericoloso. Se ci si mostra cortesi e leali, le persone inizieranno ad apprezzare la nostra compagnia.