Una mattina di primavera, Pippi Calzelunghe decise che era giunto il momento di partire alla scoperta di un bosco magico, che le aveva raccontato la sua amica di infanzia, Annika. Si preparò, indossò il suo vestitino a righe e, armata della sua fidata tronchese, si incamminò nel bosco.
La vegetazione era fitta e piena di colori, alberi e fiori, mille creature svolazzavano nell’aria. Pippi incontrò sulla sua strada una piccola fata che, abbagliata dal suo sorriso, la invitò a seguirla.
Pippi seguì la fata, che la condusse fino a un piccolo stagno, al centro del bosco, dove una regina, seduta su un trono d’oro, l’attendeva. La regina le chiese di risolvere un enigma. Pippi si fermò a riflettere per alcuni istanti, poi rispose con fierezza: “La risposta è semplice: è l’amore!”.
La regina, colpita dall’intelligenza e dalla coraggiosa del suo interlocutore, la nominò sua guardiana, affidandole la missione di custodire i segreti del bosco magico. Pippi allora intraprese un viaggio ricco di avventure, incontrando creature magiche e risolvendo enigmi. Tornata al suo villaggio, raccontò a tutti le sue esperienze
Pippi Calzelunghe aveva trascorso una giornata indimenticabile alla scoperta del bosco magico, avendo imparato l’importanza della comprensione, della giustizia, dell’amore e della solidarietà.