Masha e Orso vivevano nel bosco: due amici inseparabili che da sempre condividevano tutto. Un giorno decisero di fare un’escursione nel bosco e si misero in cammino, incantati dai mille colori che la natura offriva. Poco dopo si imbatterono in una situazione imprevista: un animale ferito, completamente abbandonato, che profondeva disperati lamenti. Masha e Orso si guardarono: l’emozione li aveva spinti a fermarsi e, in un attimo, si sentirono uniti da una forza sconosciuta.
Masha si avvicinò con cautela e cominciò a parlare dolcemente all’animale. Orso intanto raccoglieva le erbe medicinali che aveva visto, le mescolava con cura e preparava uno sciroppo per lenire il dolore della bestia. La cura riuscì e, poco dopo, l’animale si alzò fiero e, dopo aver ringraziato i due amici, si allontanò velocemente nel bosco.
Masha e Orso avevano vissuto un’esperienza indimenticabile: avevano imparato che l’empatia è uno strumento prezioso che li univa ancor di più. La lezione imparata non poteva che essere solo una: l’amicizia ci unisce e l’empatia, grazie alla quale ci apriamo al prossimo, ci rende persone migliori.