C’era una volta un reale palazzo in cui abitava un burattino di legno. Si chiamava Pinocchio e un giorno sognò di diventare un vero bambino. Così iniziò un viaggio alla scoperta del suo destino, incontrando strane creature e scoprendo che la diversità è un dono da accogliere con amore.
Durante il suo viaggio, Pinocchio incontrò un vecchio saggio che gli disse: “L’unica cosa che può aiutarti a realizzare i tuoi sogni è inseguire la verità e la bontà”. Il burattino apprese che la natura della vita è la diversità e che tutti devono essere accettati e amati.
Pinocchio era così contento di avere imparato la lezione che decise di condividerla con tutti gli abitanti del palazzo reale. Quando giunse a destinazione, il re ascoltò attentamente le parole di Pinocchio e decise che d’allora in poi tutti avrebbero sempre vissuto in armonia, in pace e rispettando la diversità.
Da quel giorno, il palazzo reale ha sempre accolto chiunque indipendentemente dalla loro origine, etnia, religione, cultura o età. Di questa grandezza morale, Pinocchio è stato testimone e promotore. È l’esempio di una favola che ci insegna che la diversità è un dono speciale da accogliere con amore.