Ci fu una volta un gatto che viveva nel fondo del mare. Era un gatto buffo e amorevole, ma aveva anche una cattiva abitudine: giocare un po’ troppo.
Un giorno, il gatto decise di visitare la regina del mare, una bellezza di pesce che abitava in una grotta sottomarina. Una volta giunto lì, il gatto si mise a giocare con tutti i tesori che la regina aveva raccolto in fondo al mare.
Quando la regina lo vide, ferocemente lo rimproverò. Il gatto era sconcertato, poiché non aveva idea di avere commesso qualcosa di sbagliato. Allora la regina gli spiegò, con grande gentilezza, che il suo regno era sacro e andava rispettato.
Il gatto capì subito che si era comportato male e si scusò sinceramente. La regina, comprensiva, gli disse che a volte chi ama gioca troppo. Allora lei gli offrì un ricco dono come perdono.
Il gatto ritornò a casa con una lezione imparata: l’empatia è essenziale nella vita. Se la regina, con la sua gentilezza, non lo avesse aiutato a capire, non avrebbe mai imparato la lezione.
Da allora, il gatto ha usato la sua nuova conoscenza con saggezza, facendo del bene a tutti quelli che incontra. Speriamo che la sua lezione possa essere trasmessa a tutti noi.