La Volpe e le tabelline: una favola spaziale di imparare divertendosi

Timi era una volpe curiosa, con una grande passione per le stelle. Amava passare le sue giornate viaggiando nella sua piccola astronave tra stelle, pianeti e galassie. Un giorno, una stella particolare lo invitò a entrare a bordo e Timi accettò, senza esitazione. Quando vide la stella, si meravigliò e gli chiese cosa potesse insegnargli.

La stella magica gli rispose sorridendo: “Io so tutto sulla matematica, ma non credere di poter imparare tutto studiando, se non divertendoti”. Timi arrossì, perché è risaputo che la matematica non è esattamente il suo forte. La stella, però, si limitò a sorridere e a dargli un libro con dentro le tabelline da imparare. “Questo libro non contiene soltanto la teoria, ma anche dei giochi che ti aiuteranno a memorizzare le tabelline” disse la stella, prima di sparire.

Timi lesse attentamente il libro e si divertì molto a giocare con le tabelline. Si rese conto che stava imparando molto velocemente, e si rese conto che divertirsi mentre si impara è un modo molto più efficace che studiare. Si sentì molto più sicuro e soddisfatto. Presto iniziò a correre e a giocare, con il libro sottobraccio, per tutta l’astronave. Poco dopo, tutti a bordo conoscevano le tabelline grazie a Timi!

Da quel giorno, Timi insegna a tutti i suoi amici come divertirsi imparando le tabelline, e sogna di incontrare ancora la stella magica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.