Nel regno dei nanetti, nacque una principessa dalla bellezza incomparabile. I suoi occhi scintillavano come stelle e i suoi capelli erano come fili d’oro. La piccola, ribattezzata dai nanetti “La Bella Addormentata”, ben presto divenne l’oggetto del desiderio di quel regno. Ogni giorno di più, il piccolo regno di nanetti cresceva, mentre la principessa addormentata ancora non si svegliava.
La storia narra che una volta al mese, una processione di numerosi nanetti entrasse nel castello della principessa per offrirle un gioco. Ogni volta, i nanetti erano di un numero diverso. Un giorno, erano tre , un giorno cinque, un giorno sette e così via. In base al numero dei nanetti, al loro centro veniva posto un gioiello diverso. La principessa amava quei gioielli in modo particolare, tanto da sembrare che fosse sveglia mentre li guardava.
Ma la principessa non si svegliava, e dopo trecento anni, i nanetti decisero di affidare la principessa addormentata a una strega. La strega le diede un rimedio segreto da bere, e così la principessa si svegliò. Appena sveglia, i nanetti espressero la loro felicità e le offrirono una festa in onore della principessa. La bella addormentata, felice di vederli, li ringraziò per il loro affetto e li fece ballare fino al mattino.
Da allora, la principessa, aiutata dai numerosi nanetti, ha governato il regno con giustizia. Sono stati loro a darle la forza necessaria per svegliarsi dal sonno, ma soprattutto è grazie al loro affetto che ha trasformato il suo regno in una terra di felicità.