In un paese lontano viveva un lupo cattivo e prepotente, che terrorizzava tutti gli animali della foresta. Ogni giorno, il lupo cattivo usciva e vagava per la foresta, in cerca di qualcuno da spaventare o qualcosa da portare via. Tutti gli altri animali erano terrorizzati dal lupo, e passavano ore intere nascosti nelle loro tane, sperando che il lupo se ne andasse presto.
Un giorno, il lupo arrivò a una passeggiata con un bel prato. Lì, il lupo trovò un piccolo coniglio, che stava mangiando una carota. Il lupo si avvicinò al coniglio, con l’intenzione di spaventarlo, ma il coniglio non sembrava spaventarsi.
“Perché non ti spaventi?”, domandò il lupo. “Non sai che sono un lupo cattivo?”. Il coniglio gli rispose: “Certo che lo so”. Il lupo era stupito. “Allora perché non ti spaventi?”, chiese ancora il lupo. “Il motivo per cui non mi spavento è perché io credo nella gentilezza. Se credi nella gentilezza, allora non devi avere paura di nessuno”.
All’improvviso, il lupo capì cosa intendeva il coniglio e decise di cambiare. Da quel giorno in poi, il lupo iniziò a trattare tutti gli animali con gentilezza. Andava in giro per la foresta, portando loro del cibo e facendogli compagnia. Gli animali erano stupiti dal suo cambiamento, ma erano tutti felici che il lupo avesse imparato a essere gentile.
Da allora, il lupo cattivo ha trasformato la foresta. Un giorno, ha persino iniziato a lavorare con gli altri animali, aiutandoli a costruire una casa comune. Presto, la foresta si riempì di amore e gentilezza. Tutti gli animali sono vissuti felici e in pace per sempre.
Moralità: una volta che proviamo a dare una possibilità alla gentilezza e all’amore, possiamo cambiare per sempre la vita di noi stessi e di quelli intorno a noi.