Cappuccetto Rosso era una giovane ragazza che abitava nelle montagne. Tutte le mattine, si alzava presto per concedersi una lunga passeggiata, circondata da antichi alberi e dal profumo dei fiori. Un giorno le venne in mente di fare una deviazione dal suo sentiero abituale. La sua intenzione era di andare a trovare la nonna, che viveva in una piccola fattoria situata nella foresta.
Cappuccetto Rosso seguì il sentiero attraverso il bosco, ma si trovò presto a fronteggiare una situazione molto insidiosa. Un enorme lupo grigio, con l’espressione cattiva, le sbarrò la strada. La ragazza, intimorita, si nascose dietro un albero.
Il lupo si avvicinò alla ragazza e le chiese dove stesse andando. Cappuccetto Rosso sbirciò da dietro l’albero e, con un filo di voce, gli rispose che stava andando dalla nonna. Il lupo, allora, le chiese di raccontargli di più sulla nonna.
Cappuccetto Rosso, un po’ rilassata alla vista della gentilezza del lupo, gli raccontò della casetta della nonna, dei fiori che crescevano nel suo giardino, delle cose che solitamente facevano insieme. Il lupo le mostrò di non aver niente da temere e la incoraggiò a proseguire nel suo viaggio.
Cappuccetto Rosso, con le lacrime agli occhi, si abbracciò a quel lupo e andò a trovare la sua nonna. La nonna fu contenta di vedere la nipote, e quando vide il lupo, gli disse con gentilezza di entrare. Il lupo, in un primo momento, era stato sorpreso da tanta empatia, ma, poi, anche lui iniziò a parlare. Raccontò a Cappuccetto Rosso e alla nonna della sua vita nella foresta e della sua famiglia, e si offrì di aiutarli in qualsiasi modo.
Empatia: Cappuccetto Rosso ha dimostrato di avere una grande capacità di empatia, mostrando una grande comprensione verso le esigenze di tutti. Qualsiasi sia la situazione, con la giusta dose di empatia, è possibile trovare una soluzione ai problemi. Anche se le apparenze fanno paura, la gentilezza e la comprensione possono davvero fare la differenza.
Cappuccetto Rosso e la nonna iniziarono a frequentare il lupo, e con il passare del tempo, diventò un membro della famiglia. La giovane ragazza aveva imparato una lezione importante: l’empatia può aiutarci ad affrontare anche le situazioni più difficili.