C’era una volta una volpe che passeggiava lungo la spiaggia quando notò una strana collezione di oggetti abbandonati sulla riva del mare. Decise di esaminarli da vicino e vide che erano tutti articoli di uso comune come frutta, verdura, alimenti in scatola, bastoncini di pesce e altro ancora. Si chiedeva perché qualcuno avesse lasciato lì tutte quelle cose, ma decise alla fine di farne buon uso.
Prese la frutta e la verdura e se li mise in un sacchetto per andare al mercato, poi prese i bastoncini di pesce e glieli infilò in un’altra borsa. Prese anche un sacchetto con le conserve e uno con i biscotti. Si diresse verso il mercato per vedere quali altre cose avrebbe potuto comprare e, arrivata lì, vide una vasta gamma di prodotti sugli scaffali.
La volpe era un po’ confusa. Non sapeva da dove cominciare. Si guardò intorno e vide un commesso che stava fornendo un servizio di consulenza. Si avvicinò al commesso e gli chiese consigli su quali prodotti comprare. Il commesso le disse di prendere quelli che sembravano i più adatti alle sue esigenze e le disse anche come leggere bene le etichette per scoprire quali prodotti fossero più sani e a buon prezzo.
La volpe era molto contenta di aver trovato una soluzione al suo problema. Acquistò tutti gli articoli di cui aveva bisogno e se ne andò a casa soddisfatta. Aveva imparato una preziosa lezione: fare la spesa al mercato può essere un compito complicato, ma con l’aiuto dei commessi si può facilmente scegliere il migliore. La volpe esplorò altre spiagge alla ricerca di altri oggetti utili ma non trovò più nulla, quella volta aveva fatto un ottimo lavoro!