Pluto, il Folletto del Regno dei Folletti, sentiva di avere un dono speciale: quello di capire le esigenze degli altri. Un giorno decise di mettere alla prova il suo dono, aiutando i suoi simili a trovare la giusta soluzione ad un grave problema.
Il problema era che, nonostante tutti i loro sforzi, i folletti non riuscivano a trovare una soluzione comune a ciascuna delle loro dispute. Pluto, consapevole della sua capacità, decise di fare una prova e di offrire una lezione di empatia a tutti i membri del regno.
Così, Pluto radunò tutti i folletti del regno e confidò loro di voler eseguire un esperimento. Chiese a ciascuno di loro di scrivere uno scritto riguardante una disputa che avevano avuto in passato e di condividerlo con gli altri. Una volta che ebbe ricevuto tutti i racconti, Pluto spinse i suoi amici a leggere gli scritti degli altri e a mettersi nei loro panni. Egli insegnò loro a cercare di capire l’altro lato della storia e di considerare anche le esigenze delle persone con cui avevano litigato.
Una volta che tutti i folletti ebbero capito questa lezione, Pluto chiese loro di provare a mettersi nei panni dei loro vicini e di cercare di risolvere le dispute con una soluzione creativa che sarebbe stata in grado di soddisfare tutti. I folletti seguirono il consiglio di Pluto e, miracolosamente, riuscirono a trovare una soluzione comune a tutte le loro dispute.
Da quel giorno in poi, tutti i folletti del regno si ricordarono sempre della lezione di Pluto e impararono l’importanza dell’ empatia, che serviva a risolvere tutte le loro dispute e a mantenere una pace costante tra di loro. Il Regno dei Folletti non solo aveva ottenuto la pace, ma anche una grande comprensione reciproca.