Un giorno Cappuccetto Rosso si recò a trovare la nonna che abitava lontano, in una città fiabesca. Per raggiungerla, la fanciulla si immise in un lungo sentiero bordato da alberi e fiori di ogni tipo. Presto però, incappò in un lupo che da lontano la stava osservando.
Il lupo non aveva alcuna intenzione di farle del male, anzi, le propose di fare una passeggiata insieme e di mostrarle la città fiabesca. Con una scusa, Cappuccetto Rosso riuscì a sottrarsi alla sua compagnia, ma dal punto in cui si trovava, non sapeva più come fare per ritrovare la strada.
Fortuna volle che, mentre era persa nei suoi pensieri, una volpe e una civetta svolazzassero proprio sopra di lei. La volpe le propose subito di salire sul suo dorso, mentre la civetta, esperta nel volare, le indicò la direzione per trovare la città fiabesca. Grazie all’aiuto dei due animali Cappuccetto Rosso riuscì a raggiungere la nonna in tempo, salvandola dalle fauci del lupo.
Alla fine della favola, Cappuccetto Rosso dimostrò che la saggezza e la solidarietà vincono sempre. D’ora in poi, il lupo non avrebbe più fatto del male a nessuno in quella città fiabesca.