Un giorno una bimba di nome Pippi Calzelunghe aveva un’idea: scoprire il mistero dei monti che circondavano la sua casa. Così prese la sua bicicletta e partì alla sua avventura. Durante il suo viaggio incontrò una serie di personaggi buffi, ognuno con una preoccupazione e un problema da risolvere.
Il primo era un orso che non riusciva a trovare la sua tana. Pippi, gentilmente, gli diede una mano e lo aiutò a riconoscere le tracce che lo avevano condotto fin lì. Il secondo era una capra che non aveva più da bere. Pippi le consigliò di cercare una piccola sorgente che circondava la montagna. La terza era una tigre che voleva trovare un posto dove vivere senza alcun pericolo. Pippi le propose di trasferirsi in una grotta situata sui pendii estremi dei monti.
Grazie alla sua intelligenza, Pippi riuscì a risolvere tutti i problemi e scoprire il mistero dei monti. Si trattava di una magica fontana che, secondo le antiche leggende, avrebbe donato l’energia di cui la bimba aveva bisogno per iniziare una grande avventura. Pippi rimase affascinata e decise di restare per sempre. E così la bimba imparò ad essere coraggiosa ed aiutare gli altri. Inoltre, tornò a casa con una grande ricchezza di esperienze che la mise in grado di affrontare tutti i problemi della vita con saggezza e coraggio.