C’era una volta un drago che viveva su un’isola deserta. Nell’isola viveva anche una giovane principessa dai capelli color del sole, che fu costretta ad abbandonare il suo regno quando pirati invasero la terra. La principessa si ritrovò a dover affrontare un lungo viaggio per tornare a casa, ma per farlo aveva bisogno dell’aiuto del drago.
La principessa e il drago iniziarono a parlare, e lui si rese conto che la piccola principessa era una figura sola e indifesa. Il drago le promise che l’avrebbe aiutata a tornare a casa, e insieme si prepararono per il lungo viaggio. Il drago decise di essere il suo protettore e compagno di viaggio e così partirono.
Mentre erano in viaggio, incontrarono una fata che poi si unì a loro. La fata aveva un dono speciale, una pozione magica che avrebbe aiutato il drago a riprendersi da una terribile malattia. Il drago era molto grato per l’aiuto che la fata stava offrendo e decise che sarebbe rimasto nelle vicinanze, in modo da poter offrire anche lei il suo aiuto in caso di necessità.
I tre si diressero verso la destinazione ed arrivarono finalmente al regno. La principessa venne accolta con grande affetto dal suo popolo, che non aveva mai perso la speranza che un giorno sarebbe tornata. Il drago e la fata furono invitati per celebrare il ritorno della principessa.
Durante la festa, il drago raccontò la sua storia di come aveva trovato solidarietà nella fata, che aveva deciso di prendersi cura di lui, offrendo al suo popolo un prezioso dono. La storia insegnò a tutti che la solidarietà era qualcosa da coltivare, perché quando veniva offerta, in qualsiasi contesto, poteva aiutare a risolvere anche i problemi più complicati.
Da quel giorno in poi, il drago spese tutta la sua vita aiutando le persone in difficoltà. E in onore della fata, diede alla sua isola deserta il nome di Solidarietà.