Nella casa di un principe abitava una famiglia composta da una madre vedova e due figli, Hänsel e Gretel. La loro vita non era facile, poichè la madre aveva pochi mezzi per mantenerli. Un giorno la donna prese la decisione di abbandonare i bambini nel bosco, perchè non ne poteva più dei continui dissapori con loro, ma sopratutto non poteva più mantenerli.
I due fratelli, nonostante la paura, affrontarono la loro avventura nel bosco. Dopo numerose vicende, arrivarono in una casetta di marzapane fatta di dolciumi, dove abitava una vecchia strega. La donna cercò di ingannarli facendoli entrare nella sua casa, facendogli credere che li avrebbe aiutati. Ma i due fratelli riuscirono a smascherarla e a sconfiggerla.
La famiglia della strega aveva nascosto tutto il loro tesoro nella casa di marzapane. Hänsel e Gretel, presero tutti i gioielli e tutti i preziosi tesori e li portarono a casa della madre. La vedova, quando vide il bottino, rimase sorpresa ma molto contenta. I due fratelli avevano dimostrato il loro coraggio e la loro intelligenza.
Da allora vissero in armonia nella casa del principe e furono ricompensati con molti doni per la loro impresa.