C’era una volta una fanciulla, Rapunzel, che viveva in una torre magica in mezzo alle montagne. La fanciulla aveva una folta chioma bionda come il grano che aveva una magica forza curativa. Una strega malvagia, invidiosa dei capelli lunghi e lucenti di Rapunzel, la rapì e la rinchiuse nella sua torre. La strega aveva due figli, uno molto gentile e l’altro cattivo. Un giorno, il figlio buono, mentre passeggiava nei boschi, sentì una dolce voce che cantava. Avvicinandosi, vide la torre e salì. Quando raggiunse la cima, vide una stanza con una finestra aperta. Vide Rapunzel che stava tessendo con i suoi lunghi capelli biondi. Incantato, il figlio della strega restò lì e ascoltò la fanciulla. Quando lei stava per scendere, la strega arrivò e lo cacciò via.
Il giovane però non smise mai di andare lì e di parlare con Rapunzel. La fanciulla sapeva che presto suo padre sarebbe venuto a prenderla e liberarla. Una sera, Rapunzel si arrampicò sui suoi lunghi capelli fino alla finestra. La strega, vedendo quello che stava succedendo, in una rabbia infinita tagliò i capelli di Rapunzel e la cacciò fuori. Rapunzel cadde nel bosco e finì nelle braccia del suo amato.
Il giovane portò Rapunzel in una piccola casa di legno. Poco tempo dopo arrivò anche il padre di Rapunzel, un ricco re, che aveva cercato in lungo e in largo la sua figlia. Il re fu così felice di rivedere sua figlia che diede al giovane una terra e un titolo e li unì in matrimonio. Rapunzel e il giovane vissero felici e contenti per sempre, e si racconta che i capelli di Rapunzel siano ancora leggendari per la loro magica forza curativa.