C’era una volta un’ape che viveva nel castello, che aveva un grande desiderio: imparare l’alfabeto. Un giorno, decise di andare alla ricerca dei segreti dell’alfabeto e partì con grande determinazione. Si mise in viaggio e incontrò grandi difficoltà come distese di prati da attraversare e fiumi da guadare. Ma l’ape, che sapeva di potercela fare, cercò di affrontare ogni ostacolo con coraggio e determinazione.
Finalmente, arrivò a un’enorme foresta che sembrava infinita. Ma non si perse d’animo e, ignorando le paure, continuò a seguire la sua mappa. Dopo vari giorni di viaggio, raggiunse una grande montagna e si arrampicò sulla vetta, dove incontrò un misterioso saggio che aveva le lettere dell’alfabeto scritte sul suo mantello.
Con grande entusiasmo, l’ape chiese al saggio di insegnarle l’alfabeto. Il saggio, vedendo la sua determinazione, le diede un compito: doveva attraversare la foresta cercando delle vere che contenevano le lettere dell’alfabeto. L’ape riuscì a completare l’impresa in tempo e, una volta tornata dal saggio, lui le insegnò l’alfabeto.
Ora, l’ape sarebbe stata in grado di leggere e scrivere e, con grande orgoglio, tornò al castello in cui viveva. Qui aveva imparato una grande lezione: che il lavoro e la determinazione sono le chiavi del successo.
E da allora, l’ape veniva chiamata l’ape alfabetica.