C’era una volta, nel regno degli unicorni, una lumaca molto speciale. Diversa da tutti gli altri abitanti del regno, era infatti la sola ad avere un guscio. Oltre a questa peculiarità, la lumaca era anche lente, e non era in grado di tenere il passo degli altri animali.
Da principio gli altri creature del regno non comprendevano la diversità della lumaca. Nessuno la accettava e tutti la escludevano dalle loro attività. La lumaca si sentiva triste e sola, finché un giorno una fatina le apparve e le spiegò che anche se era diversa tutti gli altri animali dovevano imparare ad apprezzarla.
La fatina disse alla lumaca che doveva essere fiera del suo guscio, che rappresentava la sua unicità. La lumaca, incoraggiata dalle parole della fatina, decise di affrontare gli altri abitanti del regno con coraggio, e di fargli capire quanto era speciale.
All’inizio gli altri animali la presero in giro, ma lei non si abbatté, e in breve tempo riuscì a renderli amici. Grazie al suo coraggio, dimostrando a tutti che la diversità non deve essere temuta, ma piuttosto valorizzata, la lumaca divenne l’animale più amato del regno.