C’era una volta un giovane ghiro che viveva in una montagna nel nord della regione. La sua vita era piuttosto noiosa: passava le giornate a mangiare, a dormire e a giocare con i suoi amici. Ma a un certo punto qualcosa cambiò: il padre del ghiro decise di partire in cerca di lavoro, lontano dalla famiglia. Naturalmente, il giovane ghiro fu triste e sapeva di dover prendere in mano la situazione. Così, espresse il suo coraggio e decise di partire alla ricerca del padre.
Il giovane ghiro si addentrò nel bosco, senza sapere dove sarebbe andato a finire. Durante il suo viaggio incontrò molti animali, ognuno con la propria storia, tutti più saggi di lui. E poi c’erano le situazioni pericolose da affrontare, come attraversare un torrente in piena, salire su un albero pericolante o combattere contro un leone feroce. Ma il ghiro non si arrese, anzi, la sua determinazione cresceva di giorno in giorno.
Dopo un lungo percorso, il giovane ghiro arrivò finalmente alla sua destinazione: una città lontana, dove il padre aveva trovato lavoro. A quel punto, il ghiro non poteva non essere felice, sapeva di aver dimostrato a tutti, soprattutto a se stesso, di cosa fosse in grado di fare.
Così, lui e il padre ritornarono a casa insieme, e il ghiro si sentì orgoglioso per aver vinto la sua avventura. La notizia della sua impresa si diffuse in tutta la montagna, tanto che tutti i giovani ghiro vennero ispirati dal suo coraggio, e lo vollero come loro eroe.
Questa è la favola della buonanotte de Il Ghiro della Montagna. Una storia d’amore e coraggio, da raccontare prima di dormire ai bambini.