Favola per imparare le tabelline con Peter Pan

C’era una volta un bambino con una chioma di biondi riccioli che non voleva crescere. Se lo incontri, potrebbe sembrarti così giovane che gli mancherebbero anche gli incisivi. Si chiama Peter Pan e vive nell’Isola che non c’è, insieme a una bambina molto speciale, Wendy. Un giorno, Wendy decise di insegnare a Peter Pan le tabelline.

Wendy gli spiegò come l’addizione era semplice. Per fare l’1+1 bastava mettere insieme due unità, per l’1+2 bisognava aggiungerne una terza. Ma Peter si stancava subito e voleva fare tutto velocemente. Così Wendy gli mostrò il 2+2, che era più complicato e richiedeva più passaggi: iniziare con due unità, aggiungerne due altre, e poi mettere insieme le quattro unità, e alla fine si sarebbe avuto l’esito desiderato.

Peter si divertiva un sacco, iniziando a saltare qua e là per l’Isola che non c’è, e chiamando i suoi amici pescatori di stelle, perché insieme scoprissero nuovi modi di imparare le tabelline divertendosi. Ogni volta che imparava una nuova tabellina, i suoi occhi brillavano di gioia.

In una bellissima giornata di sole, Peter e Wendy si ritrovarono in una radura per vedere quanto aveva imparato Peter. Si misero d’accordo e decisero di fare un piccolo gioco. Wendy avrebbe detto un numero e Peter avrebbe dovuto dire quanto faceva quella tabellina.

Il primo numero fu 6+4. Peter si fermò a riflettere per un attimo, poi disse con sicurezza: “Dieci!”. E Wendy annuì sorpresa. Si divertirono così per un po’, finché Wendy non trovò un numero che Peter non conosceva. Era 5+7. Peter si rese conto che non sapeva come rispondere, così Wendy gli spiegò come fare. Alla fine riuscì a rispondere, felice.

Da quel giorno, Wendy e Peter decisero di giocare al gioco delle tabelline ogni volta che potevano. E anche tu puoi divertirti a fare lo stesso. Trova un amico, scopri somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione, e prova a vedere quanto ne sai. Ricorda: imparare le tabelline può essere molto divertente!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.