C’era una volta, nel regno delle fate, una giovane ragazza di nome Rapunzel, dai capelli lunghi e lucenti come l’oro. Un malvagio mago, geloso della sua bellezza, la rapì e la rinchiuse in una torre, posta in mezzo a un bosco incantato, dove nessuno poteva raggiungerla.
Rapunzel non aveva speranze di fuga, ma non smise mai di credere che la sua vita avrebbe un lieto fine. Un giorno, un principe errante, intento a caccia nei boschi vicini, sentì la sua canzone e si innamorò di lei. Decise così di aiutarla a raggiungere la sua libertà, nonostante il mago cercasse di fermarlo.
Tolleranza, coraggio e amore permisero a Rapunzel di ribellarsi al suo destino e di tornare a vivere fra la gente. La favola di Rapunzel è un’esortazione a non arrendersi mai e a credere nell’importanza della tolleranza, del coraggio, dell’amore e della libertà. La nostra protagonista, infatti, grazie al suo coraggio, ha dimostrato come si possa vincere il male con la forza della gentilezza e della tolleranza.
Da allora, la storia di Rapunzel viene raccontata ai bambini come un monito sull’importanza di seguire la via della tolleranza. I bambini capiscono che la vita può essere dura, ma anche che l’amore e le buone intenzioni possono aiutarci a superare le difficoltà.