Un’antica leggenda narra che su un’isola deserta, in mezzo al mare, vivesse un gigante. Gli abitanti delle terre circostanti avevano sentito parlare di lui ma nessuno sapeva qualcosa di più. Così un giorno un gruppo di animali parlanti, decise di andare a conoscerlo e scoprì che non era come avevano immaginato. Il gigante era alto e imponente, ma era anche gentile e gentile. Si era stabilito sull’isola perché aveva bisogno di pace e tranquillità. Non voleva essere disturbato da nessuno e amava la solitudine.
Gli animali parlanti si avvicinarono al gigante e iniziarono a parlargli. Il gigante era sorpreso ma contento di avere compagnia. Gli animali parlanti erano molto curiosi e volevano sapere tutto di lui. Il gigante spiegò loro che un tempo viveva in una terra lontana dove era rispettato e amato. Ma un giorno aveva dovuto lasciare la sua terra perché aveva fatto qualcosa di sbagliato. Si era sentito così in colpa che non era più riuscito a stare con la sua gente. Per questo aveva deciso di andarsene e di rifugiarsi sull’isola deserta.
Gli animali parlanti erano molto dispiaciuti per il gigante. Gli dissero che non era necessario che si nascondesse ed essere triste per sempre. Gli dissero che poteva rimediare al suo errore e andare avanti. Il gigante ascoltò con attenzione le loro parole e capì che avevano ragione. Decise quindi di lasciare l’isola e tornare nella sua terra. Ciò che fece fu molto coraggioso e dimostrò a tutti che anche chi ha sbagliato può trovare la strada per una vita migliore.
Gli animali parlanti accompagnarono il gigante fino a quando non raggiunse la sua terra. Lì incontrò un’accoglienza calorosa e venne accolto a braccia aperte. Il gigante ringraziò gli animali parlanti per avergli mostrato la strada giusta e disse loro che non avrebbe mai dimenticato quello che avevano fatto per lui. Da allora gli animali parlanti hanno raccontato la storia del gigante a tutti quelli che incontrano.