Nel regno dei nanetti c’era un Re molto curioso, che desiderava imparare i colori. Così, un giorno, il Re decise di partire alla ricerca dei colori. La ricerca dei colori lo portò in un bosco, dove incontrò una vecchia, che gli disse: “Se vuoi imparare i colori, devi andare dalla fata dei colori“.
Il Re partì alla volta della fata dei colori. Quando arrivò al suo castello, la fata gli disse: “Ti darò i colori, ma prima devi risolvere un indovinello”. Il Re ci pensò un po’, poi risolse l’indovinello. Allora la fata gli disse: “Come premio per aver risolto l’indovinello, ti regalo una bottiglia di colore azzurro“.
Il Re prese la bottiglia e andò a casa. Quando arrivò, tutti i nanetti erano lì ad aspettarlo. Il Re mostrò loro la bottiglia di colore azzurro e disse: “Questo è il colore azzurro“. Tutti i nanetti rimasero stupiti e chiesero al Re come avesse fatto a scoprire il colore azzurro.
Il Re raccontò loro del suo viaggio alla ricerca dei colori e di come avesse incontrato la fata dei colori. Alla fine, tutti i nanetti applaudirono al Re per la sua bravura e, da quel giorno, tutti impararono i colori.
E così, il Re dei nanetti imparò i colori e tutti i nanetti furono felici. La morale di questa storia è che l’impegno e la perseveranza sono le cose più importanti per ottenere ciò che si desidera.