Una volta, in un’isola deserta, Cappuccetto Rosso si imbatté in un’avventura straordinaria per imparare l’alfabeto. La piccola si era addentrata nell’isola per andare a trovare sua nonna, ma, a causa di una fitta nebbia, si era persa. Cappuccetto Rosso cominciò a vagare alla ricerca di una via d’uscita e, dopo un po’, si trovò davanti alcune strane scritte che erano state tracciate sulla sabbia.
Cappuccetto Rosso, incuriosita, decise di decifrarle e, con sua grande sorpresa, scoprì che erano le lettere dell’alfabeto. La bambina non perse tempo e, prima di realizzare cosa stava facendo, stava già ripetendo a voce alta ciascuna lettera dell’ABC.
Ad un tratto, non lontano da lei, sentì una voce che le diceva: “Brava bambina, continua così! Conosci l’alfabeto meglio di quanto pensassi!”
Cappuccetto Rosso sussultò dalla paura, ma, quando si voltò, vide un vecchio leone che sorrideva. Il leone la guardava con grande tenerezza e le disse: “Ora che conosci l’alfabeto, l’avventura non è ancora finita. Seguimi e vedrai cosa intendo”.
Cappuccetto Rosso, dopo un attimo di esitazione, decise di seguire il leone. Il vecchio felino la condusse in un luogo misterioso dove scorse delle lettere scritte su dei ciottoli. Il leone le spiegò che, se avesse memorizzato tutti gli abbinamenti di ciottolo-lettera, sarebbe riuscita a trovare la strada per ritornare dalla nonna.
Cappuccetto Rosso si mise subito all’opera e, con grande impegno, riuscì a ricordare tutte le lettere. Una volta completato il compito, il leone le fece un grande sorriso e le disse: “Ora sei pronta per affrontare la tua avventura! Ricorda l’alfabeto e non avrai più paura di alcuna difficoltà”.
Cappuccetto Rosso ricordò le parole del leone e si avviò con coraggio verso casa della nonna. Grazie al suo sapere, ritrovò la via senza sbagliare e, una volta arrivata a destinazione, riferì a tutti quanto era successo.
Da quel giorno, ogni volta che Cappuccetto Rosso ricordava l’alfabeto, pensava al leone con grande affetto e ricordava che, con l’impegno, tutto si può imparare.