Un tempo, su di un’isola deserta, viveva una rana che insegnava agli abitanti l’importanza dell’empatia. Ogni mattina, la rana andava in giro per l’isola, parlando con tutti gli abitanti, ascoltandoli ed impartendo loro una grande lezione: l’importanza dell’empatia. Gli abitanti dell’isola erano persone cordiali, ma non sapevano come comportarsi quando si trattava di interagire con gli altri. La rana insegnava loro come essere più sensibili e comprensivi verso gli altri, a mettersi nei loro panni e a vedere le cose dal punto di vista degli altri. La rana insegnava loro come essere più gentili e comprensivi nei confronti degli altri, incoraggiandoli ad essere più empatici.
Grazie all’insegnamento della rana, gli abitanti dell’isola impararono a essere più aperti e comprensivi nei confronti degli altri. Impararono a non giudicare gli altri ma a capirli. Impararono ad accettarli come sono e ad amarli. La rana aveva trasformato completamente l’atmosfera dell’isola. Gli abitanti erano più felici e più uniti. La rana era diventata un vero e proprio simbolo dell’empatia e della gentilezza.
Un giorno, la rana decise di abbandonare l’isola perché aveva imparato tutto quello che doveva insegnare. Gli abitanti furono tristi ma compresero che era il momento giusto perché la rana se ne andasse. Prima di partire, la rana lasciò un messaggio per gli abitanti dell’isola: “Ricorda sempre l’importanza dell’empatia. Se lo farai, la vostra isola sarà sempre un posto felice”. Gli abitanti si salutarono con un abbraccio e la rana se ne andò. Da quel giorno, l’isola è sempre stata un luogo felice, pieno di gentilezza e di comprensione.