C’era una volta un folletto che viveva nella casa di una vecchia strega: aveva un carattere vivace, giocoso ed allegro e spesso divertiva la vecchia strega con le sue buffe imprese. Questa favola racconta le avventure di quel folletto e le sue strabilianti imprese.
Un giorno, la vecchia strega si era recata alla fiera del paese per acquistare delle erbe magiche. Mentre era via, il folletto decise di uscire di casa per andare a scoprire il mondo e divertirsi un po’.
Purtroppo, mentre stava girovagando in giardino si spinse troppo in là e cadde nel pozzo!
Il pozzo era profondo e il folletto non riusciva a uscirne. Provò con tutte le sue forze, ma non c’era verso di riuscirci. Alla fine, stanco e spaventato, si mise a urlare e a piangere.
La vecchia strega, che era appena tornata a casa, sentì le sue grida e si affrettò a correre in giardino. Una volta giunta al pozzo, lo vide dentro e si mise subito all’opera per salvarlo.
Con l’aiuto di una lunga corda e di una carrucola, riuscì a tirar su il folletto e lo rimise a terra. Il folletto era così felice di essere stato salvato che abbracciò la vecchia strega e le promise di non uscire più da casa senza il suo permesso!
Da quel giorno in poi, il folletto imparò a divertirsi nella casa della vecchia strega e a rispettare le sue regole. E, anche se si divertiva un sacco, imparò anche a non spingersi mai troppo oltre!