Nei regni degli gnomi viveva, da tempo immemore, una regina oscura. La regina, invidiosa della luce della luna, cercava di tenerla lontana dal suo regno. Impostava ogni sorta di divieto nei confronti dei sudditi, che sembravano essere l’unico modo per rendere il regno più oscuro. Nonostante ciò, un giorno, la regina incontrò Le Fate della Luna. Queste donne, con la loro gentilezza e dolcezza, le spiegarono come, proprio grazie alla luce della luna, il regno degli gnomi fosse ancora più bello ed incantevole.
La regina, all’inizio, non comprese le parole delle fate, ma poi decise di ascoltarle. Ed ecco che, d’un tratto, il regno degli gnomi iniziò a risplendere. I sudditi, finalmente, poterono godere della luce della luna. La regina, colpita da questa scoperta, decise di seguire sempre i consigli delle fate. Per ringraziarle, inoltre, decise di introdurre una festa in loro onore, che sarebbe stata celebrata ogni anno.
La morale della favola è che, a volte, sottovalutiamo la saggezza degli altri. Quando non siamo in grado di comprendere una situazione, è meglio ascoltare i consigli degli altri e seguire le loro indicazioni. La saggezza degli altri, infatti, ci può aiutare a vedere le cose da una prospettiva diversa e a sfruttare le opportunità che ci vengono offerte.