Il Lupo Cattivo
Una volta, in una lontana montagna, c’era una famiglia di animali parlanti che viveva in pace e armonia. Ciascuno di essi aveva un ruolo ben definito all’interno della comunità e tutti erano legati da forte amicizia. Ma sfortunatamente, un giorno, una minaccia si presentò ai loro confini: un lupo cattivo.
Il lupo, che aveva una forte fame, era deciso a rubare il cibo dei poveri animali e a terrorizzarli. All’inizio, i poveri animali cercarono di resistere ma ben presto si ritrovarono in una situazione disperata, senza alcuna possibilità di fuga.
Gli animali, disperati, decisero allora di rivolgersi al capo della famiglia, un vecchio e saggio orso. Il saggio orso capì subito la situazione e chiamò tutti gli animali per discutere un piano.
Dopo aver parlato a lungo, decisero di mandare una piccola volpe per tentare di trattare con il lupo cattivo. La volpe, coraggiosa, decise di intraprendere questa missione.
Quando la volpe arrivò al cospetto del lupo cattivo, questi rise e disse: “Questa volpe non mi può fare nulla, sono troppo forte per lui!”. Ma la volpe, con il suo astuzia, riuscì a fargli cambiare idea.
La volpe propose al lupo un patto: se lui avesse fermato le sue aggressioni, gli animali avrebbero fornito loro del cibo ogni giorno. Incredulo, il lupo accettò la proposta.
E così, grazie al coraggio della piccola volpe, gli animali della montagna riuscirono a sconfiggere il lupo cattivo e a vivere in pace e serenità.
Da quel giorno, tutti gli animali ricordarono con gratitudine la volpe per il suo coraggio e l’astuzia, che avevano permesso di salvare la loro comunità.