La Felicità di Biancaneve

Biancaneve era una giovane e graziosa sirena che viveva entro una grande barriera corallina all’interno del regno sottomarino. Era amata da tutti gli abitanti del mare, che la trovavano incantevole e sempre sorridente, ma lei non riusciva a trovare la felicità che cercava.

Un giorno, mentre era intenta a nuotare sulla superficie del mare, incontrò un delfino, che le parlò chiedendole: “Perché sei così triste, Biancaneve?”.

La sirena rispose: “Sto cercando qualcosa che non riesco a trovare. E’ una cosa preziosa, ma non riesco a capire cosa sia”. Il delfino le disse: “Forse posso aiutarti. C’è una vecchia balena nel mare, che ha un grande tesoro. Se riuscirai a trovarlo, forse ti sentirai meglio”.

Biancaneve sapeva che la vecchia balena era molto saggia e che, prima di consegnarle il tesoro, le avrebbe posto una serie di difficili domande. Così, prese il coraggio a due mani e si diresse verso il fondo del mare, dove la balena era solita riposare.

Quando arrivò alla tana della balena, Biancaneve fu sorpresa di trovare un’intera assemblea di animali parlanti, tutti ansiosi di ascoltare le risposte della sirena alle domande della balena. La vecchia balena la salutò con gentilezza, poi le pose una domanda: “Qual è l’origine della tua tristezza?”.

Biancaneve rispose: “Non riesco a trovare quello di cui ho bisogno per essere felice. E’ qualcosa di prezioso che non riesco a capire”. La balena le disse: “Forse ciò che stai cercando è dentro di te. Bisogna guardare dentro se stessi per trovare ciò che si desidera”.

La sirena comprese subito il significato delle parole della balena e capì che la felicità non è qualcosa che si può trovare, ma che si può solo creare. Allora, come una folata di vento, Biancaneve si allontanò in fretta, ritornando al suo regno sottomarino, dove avrebbe potuto ricominciare a vivere la vita che aveva sempre desiderato.

Da allora, Biancaneve è sempre stata felice e ha trasmesso la sua gioia a tutti coloro che la incontravano. E ogni volta che qualcuno incontrava la sirena, ricordava le parole della balena: “La felicità si può solo creare”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.