Il Topo e la Foca
C’era una volta un topo che viveva in un piccolo mercato. La sua vita era tranquilla e monotona, ma era soddisfatto della sua situazione. Il topo sarebbe andato in giro a cercare cibo, ma poi sarebbe sempre tornato al mercato per rilassarsi e stare al sicuro.
Un giorno, mentre il topo stava facendo una delle sue scappatelle, ha incontrato una foca. La foca sembrava molto triste e sola, così il topo si è fermato a chiacchierare con lei. Si scoprì che la foca era stata portata lì da un circo e abbandonata. Il topo si sentì così terribilmente triste per la foca che decise di aiutarla.
Il topo ha cercato di trovare un modo per aiutare la foca a tornare a casa. Ha deciso di parlare con gli altri abitanti del mercato e chiedere loro di aiutarlo. Molti dei mercanti si sono offerti di aiutare e hanno contribuito con cibo e denaro. Con l’aiuto dei mercanti, il topo è riuscito a raccogliere abbastanza soldi per comprarle un biglietto per tornare a casa.
Il topo e la foca hanno salutato i mercanti con grande gratitudine e si sono detti addio. Il topo sapeva che non avrebbe mai dimenticato la sua nuova amica, e la foca sapeva che il suo buon amico le sarebbe stato sempre vicino. Così, mentre la foca andava verso il mare, il topo ritornava al mercato con una grande lezione imparata.
Da quel giorno, il topo non è più stato lo stesso. Si è reso conto che la cosa più importante nella vita è l’amicizia e che una mano tesa può fare la differenza nel mondo. Il topo si è fatto più coraggioso e ha iniziato ad aiutare tutti quelli che incontrava, proprio come aveva fatto con la foca. E così, il topo e la foca hanno trascorso il resto della loro vita felici e contenti.