C’era una volta, un gatto e un cane, che vivevano insieme in un cimitero. Erano i migliori amici e trascorrevano tutti i loro giorni insieme nei pressi dei mausolei, giocando e facendo esplorazioni. Un giorno, mentre giocavano, si imbatterono in un vecchio mausoleo abbandonato.
I due amici decisero di esplorarlo. Quando entrarono, si accorsero che era diverso da tutti gli altri. All’interno c’erano vecchi mobili scuri e quadri spaventosi. Decisero di andare più avanti, e quando lo fecero, si ritrovarono davanti a una porta di ferro.
Il gatto e il cane erano molto curiosi, e volevano sapere cosa c’era dietro quella porta. Così decisero di aprirla. Quando la porta si aprì, si ritrovarono in una grande stanza, con una grande scrivania e una sedia. Sulla scrivania c’era una vecchia pergamena. Il cane e il gatto la presero e iniziarono a leggerla.
Era una vecchia leggenda che parlava di un antico fantasma che abitava nel mausoleo. Si diceva che il fantasma custodiva un tesoro nascosto. Il cane e il gatto erano entusiasti. Decisero di iniziare la ricerca del tesoro.
Iniziarono a esplorare la stanza, e scoprirono una porta segreta. La porta portava in un lungo corridoio. Mentre camminavano, sentirono un rumore inquietante. Si ritrovarono davanti a una statua di pietra. All’improvviso, la statua aprì gli occhi e si mosse.
Il cane e il gatto erano terrorizzati, ma decisero di non fuggire. La statua li guardò e disse: “Io sono il fantasma che custodisce il tesoro. Se riuscirete a superare le mie prove, avrete il tesoro”. Il cane e il gatto accettarono la sfida e il fantasma iniziò a proporre prove.
Prima, dovevano recuperare una gemma dal fondo di un pozzo. Il cane e il gatto erano molto coraggiosi, così decisero di tuffarsi nel pozzo. Dopo alcuni minuti, il cane riuscì a trovare la gemma. La statua annuì e disse: “Bene, ora devi superare un’altra prova”.
La statua propose al gatto e al cane di scoprire l’ingresso di un labirinto segreto. Il cane e il gatto erano molto abili nel risolvere enigmi, e così riuscirono a trovare l’ingresso. Si addentrarono nel labirinto e, dopo alcune ore, ritrovarono una porta con una grande serratura.
Il cane e il gatto erano esausti, ma decisero di non arrendersi. Il gatto, con la sua astuzia, riuscì a aprire la serratura. Quando la porta si aprì, si ritrovarono in una grande stanza illuminata da candele. Al centro della stanza c’era un grande scrigno.
Il cane e il gatto erano eccitati. Si avvicinarono allo scrigno e lo aprirono. All’interno c’erano gioielli e monete d’oro. Erano molto felici, ma quando stavano per prendere il tesoro, la statua apparve dal nulla.
La statua disse: “Congratulazioni, avete superato tutte le mie prove. Come ricompensa, prendete il tesoro”. Il cane e il gatto presero il tesoro e tornarono a casa. Diventarono ricchi e poterono vivere per sempre felici e contenti.