La fiaba del Bradipo e del Geco
Una volta, molto tempo fa, in un piccolo villaggio lungo il fiume, viveva un bradipo gentile e allegro. Era uno dei più longevi abitanti del villaggio, ed era benvoluto da tutti. Di tanto in tanto, il bradipo usciva dalle sue tane per salutare amichevolmente i vicini.
Un giorno, mentre era fuori a fare una passeggiata, il bradipo si imbatté in un geco che camminava lungo il fiume. Il geco era molto piccolo, ma aveva un’aria impavida e coraggiosa. Il bradipo rimase affascinato dal geco, e decise di parlargli.
“Ciao, piccolo geco” salutò il bradipo. “Come si chiama?”
“Mi chiamo Cicalino” rispose il geco. “Perché sei così interessato a me?”
“Be’, volevo sapere come stai” disse il bradipo. “Sembri molto coraggioso, ma anche molto solo. Posso accompagnarti per un po’, se vuoi?”
Cicalino esitò un po’, prima di dire: “Sì, mi piacerebbe molto avere un amico come te. Grazie!”
Così, il bradipo e il geco iniziarono a camminare insieme. Cicalino era molto interessato a tutto ciò che vedeva e sentiva, e ogni tanto faceva delle domande al bradipo. Il bradipo le rispondeva con gentilezza, in modo che Cicalino potesse imparare di più.
Mentre camminavano, videro una piccola barca appoggiata sulle sponde del fiume. Il bradipo era molto curioso, e decise di salire sulla barca per vedere cosa c’era all’interno. Cicalino saltò dentro per aiutarlo.
Una volta saliti a bordo, il bradipo e il geco rimasero sbalorditi dalla quantità di cose che erano state lasciate lì. C’erano scatole piene di monete d’oro, gioielli preziosi, e persino una vecchia cornamusa! Il bradipo e il geco erano molto emozionati e decisero di prendere qualcosa da portare con loro.
Una volta scelto ciò che volevano, i due amici decisero di tornare a riva. Ma mentre stavano remando verso la sponda, la corrente si fece più forte e la barca iniziò a muoversi più velocemente. Ad un certo punto, una forte onda colpì la barca, e i due amici vennero scaraventati in acqua!
Il bradipo e il geco erano molto spaventati, ma riuscirono a raggiungere la riva a nuoto. Quando finalmente riuscirono a raggiungere la sponda, erano esausti, ma felici di essere ancora vivi. Si abbracciarono l’un l’altro, e decisero di tornare al villaggio insieme.
Da quel giorno, il bradipo e il geco sono diventati grandi amici. Ogni volta che il bradipo esce a fare una passeggiata, Cicalino lo segue fiero e felice. E, nonostante le difficoltà, sono sempre stati lì l’uno per l’altro.
Così, la storia del bradipo e del geco insegna che anche le creature più piccole possono essere grandi amici. E che, nonostante le difficoltà, l’amicizia è sempre più forte.